Mostra Piemonte che cambia 12- 26 luglio 2015 - FOTOCLUB BIELLA

Menu principale:

Mostra Piemonte che cambia 12- 26 luglio 2015

Mostra Fotografica “Piemonte che cambia”
Biella – Palazzo della Provincia - Cantinone dall’11 al 26 luglio 2015

Piemonte che cambia è la realizzazione di un evento pluriennale a carattere fotografico promosso dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e organizzato da un gruppo di lavoro diretto dall’architetto Paola Bacchi del Fotoclub Biella.
Lo scopo è quello di rappresentare i mutamenti avvenuti nella nostra Regione negli ultimi anni sotto gli aspetti urbanistici, architettonici e paesaggistici, dando così una visione completa della realtà contemporanea piemontese, con riferimento alle differenti situazioni provinciali, attraverso lo strumento fotografico.
La ricerca fotografica nasce con la volontà di fornire materiale di analisi e documentazione sui mutamenti delle realtà piemontesi che possono essere valida base di supporto per attività di programmazione urbanistica e pianificazione, attività di promozione turistica ed eventi in ambito culturale, politiche socio-economiche.
Si vuole offrire al visitatore spunti di riflessione sui luoghi in cui vive e sui modi di vita propri della società contemporanea, diventando un’occasione per conoscere meglio e sotto punti di vista differenti il proprio territorio, stimolandone il senso di appartenenza e “facendo vedere” anche quei particolari meno conosciuti, ma che non sfuggono all’occhio del fotografo.
Il tema è stato sviluppato attraverso diversi punti di vista e temi: paesaggio urbano e rurale, urbanistica, architettura, nuove tecnologie, nuove espansioni, pianificazione, la città, le periferie, il riuso, nuove infrastrutture.
All’iniziativa hanno partecipato i soci dei circoli fotografici piemontesi.
La mostra comprende le loro trecento fotografie raggruppate in ordine territoriale suddivise per provincia: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Città metropolitana di Torino, Vercelli, Verbano-Cusio.Ossola.
La presentazione del progetto fotografico è stata a Collegno il 6 giugno, dove le immagini sono state in visione fino al 28.
La stessa mostra, itinerante, sarà in futuro allestita in tutte le province piemontesi. La prima tappa è Biella, le prossime saranno Asti, per il mese di agosto e Novara per il mese di settembre, in contemporanea con l’importante manifestazione Novararchitettura prevista dal 10 settembre al 4 ottobre.

Biella 23 giugno
Paola Bacchi
Sergio Ramella

ELENCO PARTECIPANTI DEL FOTOCLUB BIELLA